giovedì 30 giugno 2016

BBG program... cos'è e la mia esperienza.

Ciao amici, 
oggi sono qui a parlarvi della Guida BBG ( Bikini Body Guide ) di Kayla Itsines.
Kayla è una personal trainer australiana , 
ormai si parla di lei ovunque, dalle pagine patinate a quelle social,
è considerata al momento la guru del fitness.
Ha ideato il programma BBG e la guida alimentare HELP che a quanto pare hanno già aiutato molte donne in tutto il mondo a perdere peso, tonificarsi e rimettersi in forma.


La BBG è la guida a un programma di allenamento della durata di 12 settimane 
che insegna a condurre uno stile di vita sano, ad allenare tutto il corpo grazie ad esercizi che coinvolgono gruppi muscolari sempre diversi, e che ci permette di bruciare i grassi accumulati.
 La guida comprende una breve introduzione al metodo di Kayla; informazioni su come monitorare i propri progressi; quattro settimane di pre-allenamento pensate per chi vuole iniziare la BBG ma non è abituato a praticare attività fisica regolarmente; 12 settimane di allenamento divise per giorni
esercizi per lo stretching e un glossario che indica come svolgere nel modo corretto ogni singolo esercizio.
( della guida alimentare HELP non posso dirvi gran che, personalmente non mi sono soffermata a osservara nel dettaglio perchè la trovo poco applicabile allo stile alimentare Italiano. )

La BBG prevede sei giorni di allenamento settimanale, 
alternando tre giorni di esercizi seguendo le schede della BBG e tre giorni di LISS ( Low Intensity Steady State, cioè l'attività fisica a bassa intensità da eseguire a giorni alterni rispetto ai circuiti per 35/45 minuti, come ad esempio la camminata veloce, la corsa, lo step, la cyclette e così via. )
o HIIT ( High Intensity Interval Training, ovvero l'attività fisica ad alta intensità ad intervalli, ovvero una corsa di 15 minuti in cui si alternano periodi di 30 secondi di sprint al 90/100% delle nostre capacità, con 30 secondi recupero camminando a passo lento. Nelle ultime quattro settimane di BBG l'allenamento Hiit sostituisce una sola volta a settimana il Liss).
Io personalmente alle tre sessioni di allenamento con le schede  alterno 30/40 minuti di cyclette e qualche esercizio soprattutto di addominali, perchè non amo la corsa, per niente, e come ormai sapete non posso allontanarmi da casa per andare a fare delle belle e lunghe camminate anche se mi piacerebbe molto.

Ci sono tre schede di esercizi per ogni settimana, e le schede si ripetono a settimane alterne,cioè quelle della settimana 1 si ripetono nella settimana 3, quelle della 2 nella 4 e così via.
Ogni scheda contiene due circuiti di esercizi, ciascun circuito formato da 4 sessioni di esercizi diversi.
Ogni circuito deve avere una durata di 7 minuti, nel caso in cui lo si terminasse prima si ricomincia da capo, e lo si deve ripetere per due volte.
Dopo aver terminato per la prima volta il circuito n° 1 prima di iniziare il circuito n°2 si può fare una pausa di 30 secondi ( ma ovviamente va ascoltato il nostro corpo, io per esempio ho bisogno di almeno un minuto prima di aver ripreso un pò di forze)
Mentre ra la prima sessione di circuiti ( N°1 e N°2 ) si può fare una pausa un pò più lunga, la guida consiglia 90 secondi.
L'esercizio in tutto dovrebbe durare quindi una mezz'oreta circa (Stretcing e riscaldamento esclusi, in quanto per quelli non c'è un tempo limite da osservare ).
Gli esercizi sono piuttosto tosti, e quindi non è consigliato iniziare il programma senza un pò di preparazione, io per esempio da un mesetto circa ogni giorno dedicavo 40/60 minuti il giorno alla cyclette.

Internet è pieno di foto del prima e dopo BBG.


Infatti Kayla consiglia di fotografarsi ogni 4 settimane per vedere i risultati.

Io ho iniziato il programma BBG lunedì 23 maggio (dopo che con i sacrifici della sola diet non perdevo più neanche un grammo di peso, anzi altalenavo tra 1 kg in più e 1 kg in meno da settimana a settimana)
Con un peso iniziale di 68 kg
una vita di 92 cm e i fianchi di 99,5 cm .
Proprio come consigliato anche io ho fatto una foto prima di iniziare il programma...

E mi fa davvero male vedere questa foto, perchè è la foto di un corpo che non mi piace, nel quale non mi sento.
Questo post sarà scritto in più tempo, diciamo almeno in 4 settimane, e se lo state leggendo significa che in queste 4 settimane un minimo di risultati l'ho visto.
Quindi scusatemi se noterete apparenti  incongruenze nei tempi dei verbi, ma ogni volta che scriverò per me sarà il presente in quel momento.
Ad adesso ho terminato la prima settimana, è dura ma devo dire che trovo la cosa comunque gratificante, dalla mia gravidanza non ho potuto più praticare nessun tipo di attività fisica e devo dire che anche il mio stato d'animo ne risente parecchio, perchè anche se non sembra fare sport, di qualsiasi tipo è un modo efficace per scaricare la tensione accumulata, e dovermi ritagliare una mezz'ora/ 40 minuti di tempo per seguire il programma mi rende davvero orgogliosa di me.
I primi giorni ero tutta dolorante, oggi va già meglio, anche se non riesco a fare tutti gli esercizi nel modo in cui sono descritti e devo quindi adattarli al mio livello fisico di resistenza e forza.
Servono alcuni attrezzi per fare alcune sessioni, io qualcuno ce l'ho, come la corda per saltare o lo stepper ( li avevo già ) , per il resto, la mia versione della BBG è un pò più casalinga, al posto dei pesetti ( che poi magari in futuro comprerò) uso le bottiglie dell'acqua, al posto della panca per addominali uso uno sgabello... insomma uso l'arte dell'arrangiarsi...

Continuo a scrivere oggi, che è il l'ultimo giorno della 3 settimana di BBG,
continuo assiduamente con gli esercizi, che sono comunque molto ma molto difficili e faticosi, ma già ho notato che riesco a fare meglio alcuni esercizi che solo 2 settimane fa mi risultavano impossibili.
Non riesco purtroppo a seguire un alimentazione adeguata, forse non ho abbastanza costanza, o non ho abbastanza tempo per preparare i pasti, e in più la golosità mi fa concedere qualche strappo alla regola, quindi non noto ad adesso un miglioramento molto evidente, c'è da dire però che il miglioramento che però noto è sulla mia autostima, non ho saltato mai una sessione in queste tre settimane ( cosa per me miracolosa vista la mia risaputa poca costanza), riesco a sentirmi più rilassata, e anche se dormo poco riposo meglio, mi trovo più paziente e meno stressata ( e vi assicuro che questo è un periodo veramente stressante nella mia vita ), quindi questo programma su di me funge soprattutto da percorso psicologico, quindi mi sento comunque soddisfatta.
Ad oggi, il mio peso è di 66,7 Kg. una vita di 92,5cm ,i fianchi di 99 cm e una circonferenza cosce di 55 cm.

Sono passate 4 settimane, tra le vacanze, il caldo massacrnte e l'impegno sempre più assiduo che ho con le mie bambine purtroppo ho dovuto interrompere il programma BBG alla terza settimana, quindi non ho foto comparative al momento ...ma penso che lo riprenderò appena possibile... perchè anche se non ho potuto notare i miglioramenti esterni in sole 3 settimane sicuramente qualcosa nella mia testa è migliorato...

Voi avete provato questo programma?
Scrivetemi le vostre esperienze nei commenti

xoxo










1 commento:

  1. Grazie per aver suggerito queste schede si ha sempre voglia di cambiare gli esercizi per non annoiarsi e non conoscevo nemmeno questa GURU comunque sono per l'esercizio costante e quotidiano sono in sintonia con tutto un bacio

    RispondiElimina