martedì 10 maggio 2016

La ricetta della settimana.... i Bretzel

Ciao a tutti, 
mi scuso per la latitanza di questi giorni, ma ultimamente ho un disturbo fisico che non vuole lasciarmi in pace, infatti stò utilizzando dei prodotti per combattere questo problema di mal digestione dei quali vi parlerò presto.
Anche se io non posso mangiare questo tipo di alimenti,
un pò per la dieta  che stò facendo ( domani se ce la faccio vi do anche qualche aggiornamento), 
un pò perchè cerco di mangiare leggero per vedere se mi rimetto in forze, ho comunque deciso di fare queste delizie per mio marito.
Oggi ho preparato i BRETZEL.

La prima volta che ho deciso di farli ero molto scettica sul risultato, perchè la ricetta che ho mi sembrava fin troppo facile, e invece mi sono stupita.
Ecco la mia ricetta.

Ingredienti:
  • 500 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di burro
  • 1 uovo
  • 30 g di bicarbonato ( 2 cucchiai)
  • sale fino e grosso q.b.
Procedimento:

  1. stemperare il lievito in una ciotolina con 4-5 cucchiai di acqua tiepida e lo zucchero.   
  2. Setacciare la farina in un ciotola o su una spianatoia, formare un incavo al centro e unire il burro fuso e 220 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale fino e impastare per una decina di minuti fino a ottenere un impasto elastico. 
  3. formare una palla, e mettere l'impasto in una ciotola a riposare in un luogo tiepido per almeno un ora coperto da un telo .
  4. Lavorare ancora la pasta e dividerla in 16 palline. Stendere formando dei rotolini di circa 25 cm di lunghezza, più spessi al centro e più sottili alle estremità, piegare a farro di cavallo incrociando le punte. Disporre su un piano di lavoro e lasciarli riposare per altri 20 minuti.
  5. In una padella portare ad ebollizione 1 litro di acqua con il bicarbonato e immergervi i bretzel uno alla volta per alcuni secondi (5/10 secondi), scolarli con una paletta forata (schiumarola) e disporli su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
  6. Spennellare abbondantemente con l'uovo sbattuto insieme a due cucchiai di acqua e spolverizzarli con un pò di sale grosso.
  7. Cuocere a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Io adoro questa ricetta, ogni volta che li preparo ne faccio una scorpacciata... infatti adesso sono qui che li guardo con l'acquolina in bocca, ma non posso proprio mangiarli HUFFA...

Spero di avervi invogliato a cucinare questi buonissimi Bretzel fatti in casa...
Se provate la mia ricetta, se avete dubbi o qualsiasi altra cosa scrivetemela nei commenti...
Se provate la ricetta mandatemi le vostre foto....

xooxo


Nessun commento:

Posta un commento