martedì 26 aprile 2016

La ricetta dlla settimana.... pizza....

Ciao amici, 
mi scuso per l'assenza di questi giorni, ma come tutti ho passato le feste in famiglia ed ho un pò tralasciato il blog.
Inizio questa settimana con una delle mie ricette preferite
LA PIZZA.
Si lo so che probabilmente ricette come questa si trovano ogni dove, ma a me ha insegnato a farla mia mamma, e non ho mai guardato in giro di altre ricette.

Ovvimente io vi drò l mia ricetta per la pasta e vi dirò in che modi l'ho utilizzata, tutto quello che riguarda la farcitura ovviamente è a piacere e discrezione di chi la fa.

Ingredienti:

1 kg di farina
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di birra temperatura ambiente
250 ml acqua frizzante

Prcedimento:

Sciogliere il cubetto di lievito nella birra mischiata all'acqua frizzante.
unire il liquido una volta sciolto il lievito ai 4/5 della farina ( il restante servirà per stendere l'impsto).
Io la impasto sia a mano che con la planetaria e viene bene in tutti e due i modi.
Cospargo una ciotola grande con olio di oliva, ci adagio l'impasto, lo copro con un canovaccio umido e lo ascio riposare per almeno 2 ore ( ma spesso anche di più)

Io ho utilizzato questo impasto oltre che per le classiche pizze, anche per fare focaccie ripiene, schiacciate all'olio, calzoni, panzerotti e pasta fritta.

A me piace molto, soprattutto perchè la stendo fine e viene croccante come piace a me.

Fatemi sapere se la provate.
Mi scuso se per oggi questo sarà l'unico post, vi prometto di fare qualche recensione nei prossimi giorni, ma tra le feste e che sono stata malata ho dovuto un pò tralasciare i prodotti da testare, ma recupererò, promesso.

xoxo


1 commento:

  1. amo la pizza e mi piace sperimentare nuove ricette
    sono una tua nuova fan se ti va ricambia e passa a trovarmi amo i commenti
    http://chicchedipiacere.blogspot.it

    RispondiElimina