lunedì 18 aprile 2016

La ricetta della settimana.... Cous cous freddo alle verdure

Ciao a tutti, eccomi tornata con una nuova ricetta.
Si va incontro all'estate, ed ho voluto creare un alternativa valida alle mie solite insalate di riso o di pasta, è nato così il mio
COUS COUS ALLE VERDURE
sicuramente si troveranno altre ricette per questo piatto, io sinceramente me lo sono inventato su due piedi senza consultare nessuna ricetta.
Avevo provato a fare la versione qualche tempo fa , cercando la ricetta ma non mi era piaciuto per niente, forse per l'ultilizzo dei peperoni che gli davano un sapore troppo marcato, o per quel gusto del pomodoro cotto, insomma, nell'insieme non era buono.
L'estate scorsa però ne avevo assaggiato una variante fredda al pesce in un ristorante e siccome mi era piaciuta molto i è venuto l'idea di tentare a fare fredda anche la versione di verdure.
E questo è stato il risultato

INGREDIENTI: 
per 4 persone
  • 140g di cous cous (io uso quello Barilla)
  • 160 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo + qb per condimento
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 pomodori medi
  • 1 barattolo di olive nere denocciolate
  • 1 barattolo piccolo di mais precotto
  • 250g pisellisale qb
  • 1/2 cipoa bianca
  • sale qb
  • Basilico qb
Poi in realtà si può aggiungere molte altre verdure, io l'ho fatto con quello che avevo nel frigo.

PREPARAZIONE:

  1. fare bollire l'acqua in una pentola capiente e quindi salate                                                          
  2. spegnere il fuoco e versare in pentola i 2 cucchiai di olio e poi il couc cous e sgranare il prodotto mescolando con una forchetta.                                                                                   
  3. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.                                          
  4. cuocere le verdure come i piselli, le carote e le zucchine in acqua (bollite) oppure come nel mio caso in una vaporiera.                                                                                                           
  5. una volta cotte le verdure,  tagliare a pezzetti piccoli insieme ai pomodri e alla cipolla, e unire poi tutte le verdure con il mais e le olive in una ciotola grande.                                                 
  6. aggiungere alle verdure il cous cous, sale e un pò di olio, qualche foglia di basilico e mescolare bene.
Servire freddo.

A me è piaciuto molto, e anche alle mie bambine, infatti avrei voluto aggiungerci anche del tonno sott'olio, ma non l'ho fatto proprio perchè lo avrebbero mangiato anche loro.
Se provate questa ricetta fatemi sapere cosa ne pensate... 

xoxo

alla settimana prossima con le mie ricette della settimana.



Nessun commento:

Posta un commento