lunedì 11 aprile 2016

La ricetta della settimana: Cheesecake al tiramisù

Ciao a tutti, 
ho deciso di inserire nel mio blog di review cosmetiche anche una rubrica settimanale culinaria ( anche nelle riviste di moda nelle pagine finali ci sono sempre le ricette ) che si chiama appunto
 LA RICETTA DELLA SETTIMANA
dove una volta la settimana vi posto una mia ricetta.
Ho deciso di iniziare questa mia rubrica con qualcosa di molto dolce
la CHEESECAKE AL TIRAMISU'

Questa ricetta nasce per soddisfare una richiesta di mio marito,
a casa di amici  aveva mangiato una versione del classico tiramisù con i biscotti Digestive al posto dei savoiardi o dei Pavesini utilizzati nella ricetta classica.
Io non avevo potuto assaggiarlo perchè ero incinta, e quindi avevo provato a farlo nella maniera classica sostituendo semplicemente i biscotti, il risultato non era piaciuto, cioè il sapore c'era, la consistenza meno perchè il rapporto classico biscotti/crema di mascarpone cn l'utilizzo delle Digestive riulta troppo asciutto, ho così pensato di mantenere il sapore, ma cambiare le consistenze facendone un cheesecake.
Ho cercato la ricetta su internet, e ne ho trovate più versioni, però prevedevano l'utilizzo di mascarpone e formaggio spalmabile e io non volendo però cambiare il sapore me ne sono inventata una tutta mia...eccola.

INGREDIENTI:
  • 250 g di biscotti Digestive + 6/7 biscotti per lo strato centrale (per questo strato si possono usare anche pavesini o savoiardi)
  • 100 g burro
  • 500g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 10/12 g di fogli di colla di pesce
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 tazzine di caffè
  • cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato fondente
PREARAZIONE:
  1. foderare di carta da forno lo stampo per torte ( di quelli apribili lateralmente)                                                                
  2. tritare i 250g di biscotti, unirli al burro fuso. Una volta mescolato bene stendere il composto nello stampo per torte e compattare bene (io per compattare uso il fondo di un bicchiere). Riporre lo stampo nel frigo per un pò permettendo così che si raffermi.                                    
  3. mettere in ammollo nel'acqua fredda i fogli di gelatina i pesce e una volta ammorbiditi sciogliere la colla di pesce in un pentolino con mezzo bicchiere di latte caldo.                                           
  4. montare le uova intere con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. aggiungere infine il atte caldo con la colla di pesce e mescolare bene.                                                                                     
  5. a questo punto si stende un primo strato di crema al mascarpone nello stampo da torte, circa la metà del composto , Fatto questo si fa uno strato con i biscotti interi ( digestive o pavesini o savoiardi)ben imbevuti nel caffè (mischiare al caffè il mezzo bicchiere di latte rimanente e a chi piace mezzo bicchierino di liquore), e si ricopre il tutto con un altro strato di crema di mascarpone.                                                                                                                         
  6. Si ripone la torta nel frigo a raffreddare per 4/5 ore,infatti questa è una torta che va preparata con largo anticipo.                                                                                                                 
  7. Una volta raffreddata si può sformare e cospargere di un lieve strato di cacao in polvere o scaglie di cioccolato.


Per dare un tocco in più si può servire accompagnando ogni fetta con una spruzzata di panna montata.

Se qualcuna di voi decide di provare questa ricetta fatemi poi sapere i risultati.

xoxo

Nessun commento:

Posta un commento